De Sica: Wertmuller più forte degli uomini, Fellini era geloso

di Redazione

De Sica: Wertmuller più forte degli uomini, Fellini era geloso

| giovedì 09 Dic 2021 - 19:49

Roma, 9 dic. (askanews) – "Va via una fetta di cinema, di storia del nostro Paese, perché Lina Wertmuller appartiene a quella categoria di registi, come è stato mio padre, Fellini, Rossellini.. E poi è stata l’unica vera donna regista del nostro Paese. E aveva una forza superiore a quella dei maschi: era una donna molto comica, molto spiritosa, molto intelligente. Mi ricordo aneddoti tra lei e Fellini, perché Fellini ad un certo punto era geloso. Quando lei ebbe la nomination all’Oscar la incontrò a piazza del Popolo e le disse: ‘Lina, sai che c’è una che si chiama come te che l’hanno nominata all’Oscar, ma non sei te’, perché era geloso di Lina Wertmuller era stata nominata all’Oscar. Quindi era una donna che faceva paura perfino a Fellini".

Christian De Sica ha ricordato con queste parole Lina Wertmuller, la regista appena scomparsa a Roma all’età di 93 anni, durante la presentazione del nuovo film di Alessandro Siani "Chi ha incastrato Babbo Natale?", nei cinema dal 16 dicembre.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb