Depressione in aumento in Italia: i dati e i sintomi nella Giornata della salute mentale 2025

di Furio Piccione

Depressione in aumento in Italia: i dati e i sintomi nella Giornata della salute mentale 2025

| venerdì 10 Ott 2025 - 14:04

Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, l’Istituto Superiore di Sanità diffonde nuovi dati sulla depressione in Italia, che descrivono un incremento del fenomeno, soprattutto in presenza di difficoltà economiche.

Ma se c’è una caratteristica della depressione è proprio quella di colpire in modo trasversale: casi come Vittorio Sgarbi, Chris Martin dei Coldplay, lo scrittore Paolo Cognetti, mostrano come questa possa intervenire indipendentemente dalle condizioni economiche o sociali in cui si vive.

Semmai, ciò che migliora è la capacità di parlare pubblicamente di salute mentale, nonostante il pregiudizio. In troppi casi occuparsene viene ancora considerato un lusso, o viceversa i problemi psicologici uno stigma da nascondere.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb