DIANA, la principessa del popolo | I grandi inglesi (di Beppe Severgnini)

di Furio Piccione

DIANA, la principessa del popolo | I grandi inglesi (di Beppe Severgnini)

| lunedì 01 Dic 2025 - 17:29

"Diana, principessa di Galles, è immortale. Lo so: è un aggettivo impegnativo. E va spiegato", racconta Beppe Severgnini nell’episodio di lancio della nuova serie esclusiva del Corriere, «I grandi inglesi». "Capire perché Diana Spencer resiste al tempo è importante. Utile, addirittura. È stata la morte assurda e precoce a fare di lei un’icona?"

Guarda il video su Corriere: https://www.corriere.it/le-serie-del-corriere/i-grandi-inglesi/diana-la-principessa-del-popolo.shtml

La mattina di domenica 30 agosto 1997 la principessa e Dodi Fayed erano su una barca davanti alla Costa Smeralda. Quindici ore dopo correvano incontro alla morte in un tunnel di Parigi dentro una Mercedes S-280 nera targata 688 LTV 75, tallonata da una muta di fotografi e guidata da un autista imbottito di psicofarmaci.
È stata la bellezza a renderla indimenticabile? Diana Spencer era affascinante e mutevole: cambiava sguardo, pettinature, passo. Da ragazza, una bellezza inglese di fine secolo, a suo modo tradizionale. È stata la successiva vicenda matrimoniale a trasformarla in un simbolo? Nelle costrizioni dell’ambiente, nelle ipocrisie di coppia, nel legame coi figli e nelle difficoltà alimentari molte donne possono riconoscersi. Ma anche questa spiegazione è insufficiente.

«I grandi inglesi» è la nuova serie del Corriere, girata al Reform Club di Londra. Beppe Severgnini racconta Shakespeare, la regina Elisabetta e altri miti.
Guarda tutti gli episodi sul Corriere: https://www.corriere.it/le-serie-del-corriere/i-grandi-inglesi/
Iscriviti al canale per non perdere i prossimi aggiornamenti: https://www.youtube.com/@CorrieredellaSera

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb