Dieci anni fa il naufragio di Lampedusa, la tragedia in cui morirono 368 persone

di Furio Piccione

Dieci anni fa il naufragio di Lampedusa, la tragedia in cui morirono 368 persone

| mercoledì 04 Ott 2023 - 17:29

Il 3 ottobre 2013 una delle più gravi tragedie avvenute nel Mediterraneo

(LaPresse) Sono passati dieci anni da naufragio avvenuto a poche miglia da Lampedusa, il 3 ottobre 2013, nel quale morirono 368 persone. I superstiti furono 155, tra cui 41 minori. Si tratta di una delle più gravi tragedie avvenute nel Mediterraneo dell’ultimo secolo.Le ricerche dei superstiti (una ventina le persone che non furono mai ritrovate), durarono settimane. Giorni nei quali non mancarono polemiche e accuse reciproche. «Non sappiamo più dove mettere né i morti né i vivi» disse il sindaco di allora dell’isola, Giusi Nicolini mentre il compianto presidente Napolitano ammise di provare «orrore e vergogna». Una tragedia enorme per cui, da allora, ogni 3 ottobre si celebra la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/dieci-anni-fa-naufragio-lampedusa-tragedia-cui-morirono-368-persone/8bed37f6-61de-11ee-8880-d207c62d4521

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb