Difesa, firmato accordo Italia-Giappone-Gb per nuovo caccia avanzato

di Furio Piccione

Difesa, firmato accordo Italia-Giappone-Gb per nuovo caccia avanzato

| venerdì 15 Dic 2023 - 10:29

La cerimonia a Tokyo: presente il ministro Crosetto

(LaPresse) I ministri della Difesa di Giappone, Gran Bretagna e Italia hanno firmato a Tokyo un accordo sul Global Combat Air Programme (Gcap) che consente ai tre Paesi di lavorare insieme a un nuovo caccia avanzato da schierare nel 2035, mentre i paesi spingono per rafforzare la loro cooperazione di fronte alle crescenti minacce provenienti da Cina, Russia e Corea del Nord. Secondo il piano, un organismo congiunto chiamato Organizzazione governativa internazionale gestirà la joint venture del settore privato – che comprende la giapponese Mitsubishi Heavy, la britannica Bae Systems Plc e l’italiana Leonardo – per supervisionare lo sviluppo dell’aereo. Il ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara ha definito programma trilaterale congiunto "storico". Presente il ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Essere qui oggi rappresenta per l’Italia, e penso per tutti noi, un traguardo molto importante per il programma Gcap, e allo stesso tempo un messaggio fortissimo perché la nostra partnership è un messaggio per il resto del mondo", ha detto Crosetto. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/difesa-firmato-accordo-italia-giappone-gb-nuovo-caccia-avanzato/07b5f0c2-9a5f-11ee-a760-1b940a8522c8

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb