Disastro ferroviario in Spagna: la dinamica dell’incidente e il caso del giunto rotto

di Redazione

Disastro ferroviario in Spagna: la dinamica dell’incidente e il caso del giunto rotto

| mercoledì 21 Gen 2026 - 18:04

Il 18 gennaio alle ore 19:45 il treno ad alta velocità Iryo n.6189, partito da Malaga e diretto a Madrid, con circa 300 passeggeri a bordo deraglia nella località di Adamuz. Proprio in quel momento sopraggiunge il treno Renfe Alvia, partito da Madrid e diretto a Huelva con 187 persone a bordo. Lo scontro è così violento da scaraventare fuori dai binari le prime due carrozze del treno Alvia. Il bilancio è tragico: al momento in cui abbiamo registrato il video le vittime erano 41, ma in queste ore il numero è salito a 42. Oltre cento i feriti di cui molti in gravi condizioni.

In questo video abbiamo analizzato la dinamica dell’incidente e le prime ipotesi sulle cause del deragliamento. Su tutte quella di un giunto allentato in prossimità dello scambio di Adamuz. L’incidente alimenta un altro grande interrogativo: perché uno dei sistemi di sicurezza più all’avanguardia per l’alta velocità – l’ERTMS di livello 2 – si è rivelato inefficiente e incapace di evitare lo scontro?

Se vuoi supportare il nostro lavoro abbonati a Fanpage. Se lo fai adesso, puoi usufruire dell’abbonamento gratuitamente per 14 giorni https://fanpa.ge/ybeb4

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb