Il 18 gennaio alle ore 19:45 il treno ad alta velocità Iryo n.6189, partito da Malaga e diretto a Madrid, con circa 300 passeggeri a bordo deraglia nella località di Adamuz. Proprio in quel momento sopraggiunge il treno Renfe Alvia, partito da Madrid e diretto a Huelva con 187 persone a bordo. Lo scontro è così violento da scaraventare fuori dai binari le prime due carrozze del treno Alvia. Il bilancio è tragico: al momento in cui abbiamo registrato il video le vittime erano 41, ma in queste ore il numero è salito a 42. Oltre cento i feriti di cui molti in gravi condizioni.
In questo video abbiamo analizzato la dinamica dell’incidente e le prime ipotesi sulle cause del deragliamento. Su tutte quella di un giunto allentato in prossimità dello scambio di Adamuz. L’incidente alimenta un altro grande interrogativo: perché uno dei sistemi di sicurezza più all’avanguardia per l’alta velocità – l’ERTMS di livello 2 – si è rivelato inefficiente e incapace di evitare lo scontro?
Se vuoi supportare il nostro lavoro abbonati a Fanpage. Se lo fai adesso, puoi usufruire dell’abbonamento gratuitamente per 14 giorni https://fanpa.ge/ybeb4
