L’esecuzione di Luigi XVI – La morte di Lenin – La donna che vinse la Parigi-Dakar

di Memento

L’esecuzione di Luigi XVI – La morte di Lenin – La donna che vinse la Parigi-Dakar

| venerdì 21 Gen 2022 - 00:01

Accadde Oggi 21 Gennaio

1793 – In esecuzione della condanna a morte decretata dall’Assemblea Costituente rivoluzionaria, l’ex re di Francia Luigi XVI viene ghigliottinato a Parigi in Piazza della Rivoluzione (oggi Place de la Concorde). Quando la sua testa viene mostrata alla folla, i parigini iniziano a festeggiare cantando e ballando sulle note della Marsigliese.

1924 – A Gorki, poco fuori Mosca, muore Vladimir Lenin. Nonostante il testamento spirituale del “padre della patria” sovietico vada in favore di Lev Trotsky, il Segretario del Partito Josif Stalin inizia fin da subito ad isolare politicamente il rivale e i suoi seguaci.

2001Per la prima volta una donna vince la Parigi-Dakar: alla sua settima partecipazione con le auto (dopo tre edizioni in moto) la tedesca Jutta Kleinschmidt si aggiudica il leggendario rally a bordo di una Mitsubishi Pajero. Nella stessa edizione, l’italiano Fabrizio Meoni vince la gara delle moto.

Accadde Oggi 21 Gennaio

Altre Notizie:

1871 – Quattro mesi dopo la breccia di Porta Pia, viene approvata la legge che trasferisce la capitale d’Italia da Firenze a Roma. Il decreto diverrà esecutivo due settimane più tardi.

1911Parte il primo Rally di Monte Carlo, ideato dal Principe di Monaco Alberto I; per la prima volta viene usato il termine “rally” (raduno) per una corsa automobilistica. La classifica non tiene conto dell’ordine di arrivo, ma dello stato delle vetture partite da varie città europee al termine della gara. Vincerà il francese Henri Rougier su Turcat-Méry da 25 cavalli, dopo 1.020 km percorsi da Parigi.

Accadde Oggi 21 Gennaio

1921 – Al Teatro Goldoni di Livorno, dopo sei giorni di aspre discussioni, il XVII Congresso del Partito Socialista Italiano ratifica la scissione con i firmatari della “mozione comunista” guidati da Amedeo Bordiga e Antonio Gramsci. I fuoriusciti si spostano al Teatro San Marco, dove viene fondato il Partito Comunista d’Italia.

1951 – In occasione della 1ª giornata di ritorno della Serie A viene aggiunta alla schedina del Totocalcio (chiamato precedentemente Sisal) la tredicesima partita. Il “13” diventa il sogno di tutti gli italiani, tanto da guadagnarsi l’appellativo di numero portafortuna.

1954 – La First Lady statunitense Mamie Eisenhower vara a Groton (Connecticut) lo USS Nautilus, primo sottomarino nucleare. Il sommergibile è oggi visitabile al Submarine Force Museum della piccola cittadina del Connecticut.

1969 – A meno di un anno dalla sua attivazione collassa il reattore nucleare di Lucens (Svizzera); la parziale fusione del nocciolo causa una massiccia contaminazione radioattiva del sito sperimentale sotterraneo. La caverna che lo ospitava è sigillata sin da allora.

Accadde Oggi 21 Gennaio

1976 – Sulle rotte Londra-Bahrain e Parigi-Rio de Janeiro iniziano i voli di linea del Concorde, rivoluzionario aereo supersonico anglo-francese. Lo storico super-jet resterà in servizio fino al 2003.

Buon Compleanno a:

Max Tortora, comico e imitatore romano nato il 21 gennaio 1963

Addio a:

Cecil B. DeMille, regista statunitense nato nel 1881 e scomparso il 21 gennaio 1959

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com