Malati e persone in quarantena possono votare, rispettando alcune precise indicazioni
VOTO E COVID:Malati e persone in quarantena possono votare, rispettando alcune precise indicazioni. I ricoverati votano nelle sezioni ospedaliere se le strutture hanno almeno 100 posti letto, in caso contrario votano in seggi speciali. Dai reparti covid inoltre parte il seggio speciale per la raccolta del voto a domicilio dei malati sottoposti a trattamento domiciliare o in isolamento fiduciario domiciliare, che ne abbiano fatto richiesta.
Chi raccoglie il voto in ospedale o a domicilio deve indossare camice monouso, guanti, visiera e mascherina chirurgica o FFP2 o FFP3. Agli elettori in quarantena bastano guanti e mascherina chirurgica. Nei seggi "normali" gli elettori devono indossare la mascherina chirurgica, come i componenti dei seggi che devono anche sostituirla ogni 4-6 ore. Per i componenti dei seggi ospedalieri e di quelli allestiti nelle rsa è stato introdotto l’obbligo di green pass.
DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO:Per votare serve un documento con foto rilasciato da una amministrazione pubblica. Può essere usato anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore. Chi non ha ancora ricevuto la carta d’identità elettronica può usare la ricevuta della richiesta presentata (che contiene dati e foto). Documento valido sono anche le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia con foto, se convalidate da un Comando militare. Si possono mostrare anche le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, sempre con foto.
TESSERA ELETTORALE: Se la tessera elettorale è stata rubata, smarrita o esaurita se ne può richiedere una nuova all’ufficio elettorale del comune di residenza. L’ufficio resta aperto dalle 9 alle 18 nei due giorni prima del voto e durante tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23 del 3 ottobre e dalle 7 alle 15 del 4).
VOTO DISGIUNTO: Nei Comuni con più di 15 mila abitanti, per l’elezione del sindaco e del nuovo consiglio comunale, l’elettore può esercitare il voto disgiunto. Si può in pratica barrare il nome di un candidato sindaco e il simbolo di una lista diversa da quelle che lo sostengono. Questo meccanismo può portare da un sindaco con una maggioranza formata da consiglieri di opposizione.
DIVIETI :Non si può accedere nella cabina elettorale con il telefonino, che va consegnato ai componenti del seggio. I bambini non possono entrare in cabina con i genitori. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/documenti-scaduti-voto-quarantena-risposte-dubbi-tornata-elettorale-3-4-ottobre/9c5baca2-2294-11ec-ade9-06a6626d4b06
