📌 Il presidente degli Stati Uniti Donald #Trump ha proclamato il 9 febbraio 2025 come la prima Giornata del Golfo d’America, il “Gulf of #America Day”.
“Il 20 gennaio”, si legge nel comunicato, “ho firmato l’ordine esecutivo 14172 con cui ho chiesto al segretario dell’Interno di assumere tutte le iniziative per chiamare Golfo d’America l’area continentale degli Stati Uniti delimitata a nordest, nord e nordovest dagli Stati del Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida, che si estende fino al confine marittimo con il Messico e Cuba, nella zona che in precedenza era denominata Golfo del Messico. Ho intrapreso questa azione perché questa area è stata a lungo una risorsa fondamentale per la nostra nazione e ha continuato a rimanere una parte indelebile dell’America”.
E conclude: “In fede di ciò, ho qui apposto la mia firma questo nono giorno di febbraio, nell’anno del Signore 2025 e nel 249 anno dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America”.
Trump ha firmato la proclamazione a bordo dell’Air Force One, mentre il pilota, che lo portava al #Superbowl, lo interrompeva e faceva osservare ai passeggeri che stavano sorvolando proprio il Golfo del Messico.
Google Maps rinominerà il Golfo del #Messico in Golfo d’America negli Stati Uniti, in linea con l’ordine esecutivo del presidente americano. Nel resto del mondo saranno, invece, utilizzati entrambi i nomi. Lo riporta il Guardian, sottolineando che il nome resterà Golfo del Messico in Messico.
#tgla7 #shorts
