E con un vichingo dentro una vasca a rotelle «Fotosintesi» vi saluta

di Furio Piccione

E con un vichingo dentro una vasca a rotelle «Fotosintesi» vi saluta

| mercoledì 21 Gen 2026 - 17:59

Il video circola online con tanto di grafica CNN. Viene spontaneo chiedersi: è vero?

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/fotosintesi-21-gennaio/a1a384ce-605c-4c64-8ebd-f16170c59xlk

Un vichingo seminudo, armato di scudo e corna, fugge dalla polizia a bordo di una vasca da bagno montata su rotelle, nel gelo del Minnesota. Lo inseguono agenti della ICE, la potente agenzia federale per l’immigrazione e le dogane, trasformata negli anni di Donald Trump in una sorta di milizia interna: molto finanziata, spesso violenta. Il video circola online, con tanto di grafica CNN. Viene spontaneo chiedersi: è vero? Questa è la domanda proposta da Beppe Severgnini nell’ultima puntata della sua rubrica «Fotosintesi». Guardando meglio, qualcosa non torna. I poliziotti sono tutti uguali, facce clonate come in un videogioco, le divise non sono del tutto accurate, i movimenti hanno quella fluidità artificiale tipica delle immagini generate al computer. È il segno dei tempi: anche un occhio allenato può esitare, almeno per un istante. Il motivo per cui molti ci sono cascati, però, non sta solo nella qualità tecnica del video, ma nel contesto politico e simbolico. Negli ultimi anni la realtà americana ha prodotto episodi che sfiorano la distopia: un presidente che scrive alla Norvegia per lamentarsi del Nobel per la pace che non arriva, la Danimarca che chiede alla Nato protezione dagli Stati Uniti, un’agenzia come la ICE al centro di denunce per abusi, morti in detenzione, e, il 7 gennaio a Minneapolis, l’uccisione di una donna alla guida della sua auto durante un intervento armato. In questo scenario, perfino un vichingo su una vasca da bagno a rotelle nell’inverno del Minnesota sembra “solo” un altro frammento di follia plausibile. Del resto, ICE in inglese significa anche ghiaccio.Su questa immagine sospesa tra farsa e incubo, si chiude anche un ciclo: dopo sei anni, la videorubrica “FotoSintesi” saluta i lettori. Nata nel novembre 2019, ha attraversato pandemia, guerre, crisi politiche e rivoluzioni tecnologiche nel modo in cui vediamo – e giudichiamo – il mondo. Il congedo arriva con una promessa: reinventarsi ancora, perché la realtà non smetterà di offrirci nuove, imprevedibili messe in scena. Anche Donald Trump, c’è da scommetterci, saprà trovare il suo prossimo ruolo in questo teatro permanente dell’assurdo.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb