Eddie Brock, dai social a Sanremo: «Porto Roma sul palco dell’Ariston»

di Furio Piccione

Eddie Brock, dai social a Sanremo: «Porto Roma sul palco dell’Ariston»

| venerdì 20 Feb 2026 - 18:25

Edoardo Iaschi, romano classe 1997, ha scelto un nome da supereroe Marvel per la sua carriera di cantautore. Dopo il successo virale della sua «Non è mica te», è in gara al Festival con «Avvoltoi»

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/roma/eddie-brock-dai-social-a-sanremo-porto-roma-sul-palco-dell-ariston/f04676df-b0a4-450f-ba48-f352cd2d3xlk

«Ho paura di portare una parte di me, se non tutta, su questo palco. È il più importante d’Italia, ma sono contentissimo e onorato di poter esprimermi al meglio. Penso che questa canzone arriverà a chi deve arrivare, ed è quello che conta». Eddie Brock — nome da supereroe Marvel scelto da Edoardo Iaschi, classe 1997, da Roma — è l’outsider di Sanremo 2026 con la ballata «Avvoltoi», storia di un amore che chiede coraggio per essere riconosciuto, interrotto da un assolo di chitarra rock. Rivelazione della kermesse, arriva tra i big in gara dopo il successo di «Non è mica te», virale su TikTok, disco d’oro e colonna sonora di oltre 20mila video. E dopo l’album d’esordio «Amarsi è la rivoluzione» (Sangita Records/ADA Music Italy), le porte dell’Ariston si sono spalancate, così come il tour, che il 29 marzo approderà a Largo Venue. Sui suoi profili social si definisce «contrabbandiere di emozioni» e, in Liguria, farà sentire anche la sua identità romana: «Ovunque vada porto Roma dentro di me. Se non fossi nato qui non avrei questo carattere e non scriverei le canzoni in questo modo. Voglio portare ovunque quella Roma che amo». Dieci anni di gavetta tra call center e consegne di pizze a domicilio, fino al lavoro da operatore turistico, mostrando ai turisti gli angoli più belli della città eterna. «Mi piacerebbe fare solo il cantante. È il mio sogno. Ma anche raccontare Roma mi piace molto. Se potessi investire dei soldi, aprirei un B&B e la farei conoscere a chi non conosce le sue meraviglie».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb