Elisa Pomarelli, il caso della ragazza lesbica assassinata nel 2019: storia di un femminicidio…

di Furio Piccione

Elisa Pomarelli, il caso della ragazza lesbica assassinata nel 2019: storia di un femminicidio…

| martedì 28 Giu 2022 - 00:29

Elisa Pomarelli è stata assassinata il 24 agosto 2019 a Piacenza. Aveva 28 anni e ad ucciderla è stato Massimo Sebastiani, 45 anni, che lei credeva un amico. Il motivo? L’uomo, reo confesso dopo una fuga di alcuni giorni sulle colline, non riusciva ad accettare che Elisa non volesse una relazione di coppia con lui, nonostante lei gli avesse detto di essere lesbica. Sebastiani è stato condannato a 20 anni con il rito abbreviato, una sentenza che ha fatto esplodere la protesta delle associazioni impegnate contro la violenza di genere, dal centro Città delle donne/Telefono Rosa di Piacenza, che si è costituito parte civile, a Non una di meno, fino all’organizzazione internazionale Eurocentralasian Lesbian* Community (EL*C).A quasi tre anni dal delitto, il caso viene raccontato adesso nello speciale «Uccisa due volte – Il caso Pomarelli» (da martedì 28 giugno alle 22.55, in prima tv, su Crime+Investigation, canale 119 di Sky) che ripercorre tutta la vicenda mostrando le difficoltà del nostro sistema giudiziario e mediatico nel proteggere e tutelare le persone LGBTQ+.Il nodo principale: il mancato riconoscimento del femminicidio. «In casi simili all’omicidio Pomarelli, in cui l’accusato è il marito o il compagno della vittima, il rito abbreviato è escluso completamente – aveva spiegato in questo articolo, proprio il giorno del funerale di Elisa, Ilaria Todde, esperta giuridica di EL*C -. Eppure il femminicidio non è l’omicidio della moglie o della compagna in quanto tale, ma l’omicidio di una donna in quanto donna, e questo deve includere le donne lesbiche ammazzate perché "non disponibili" alle attenzioni di un uomo». «Il fatto che l’ordinamento italiano compia questa differenziazione – aveva continuato Todde – è esemplificativo di due cose: una comprensione parziale del fenomeno del femminicidio e l’invisibilità delle lesbiche quando si scrivono le leggi». «Uccisa due volte» è una produzione Indigo Stories per A+E Networks Italia. Prodotto da Alessandro Lostia per Indigo Stories. Produttore Esecutivo Ariens Damsi. Scritto da Matteo Festa e diretto da Alessandro Galluzzi. ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/elisa-pomarelli-caso-ragazza-lesbica-assassinata-2019-perche-non-fu-riconosciuto-femminicidio/ac6a77c8-f637-11ec-8350-fcb93af951e7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb