Emergenza siccità, a Mortara non c’è più acqua: «Chiusi i campi di riso più lontani, non ci sono…

di Furio Piccione

Emergenza siccità, a Mortara non c’è più acqua: «Chiusi i campi di riso più lontani, non ci sono…

| domenica 03 Lug 2022 - 15:44

Le immagini del drone mostrano la desolazione di campi di riso non bagnati da oltre un mese

A Mortara, in provincia di Pavia, non c’è più acqua. Lo racconta Luigi Ferraris detto Gigi Venezia e spiega come manchi l’85% della fornitura di acqua destinata ai campi. «Abbiamo già abbandonato i campi di mais, e anche quelli di riso più lontani. Ma tenete presente che siamo agli inizi di luglio, il riso si raccoglie a settembre, quindi abbiamo ancora più di due mesi di coltivazione. Se adesso manca l’acqua non so come faremo nei prossimi mesi». Le immagini dal drone mostrano la differenza tra campi ben irrigati e altri che non vengono più bagnati da oltre un mese. «Chiedo un coordinamento tra associazioni agricole, consorzio di irrigazione e Regione per coordinare bene: chi è a monte ne approfitta, chi a sud resta danneggiato. La colpa è del meteo, dell’organizzazione, delle infrastrutture non aggiornate (queste sono state fatte nel 1860-70 da Camillo Benso di Cavour) e fossi non puliti» ( di Andrea Pasqualetto, inviato a Mortara (Pavia) / CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/emergenza-siccita-video-nostro-inviato-mortara/4cd8212c-faa9-11ec-ae09-2b4b923393da

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb