Categorie: Foto Memorie

Gli effetti di un vulcano indonesiano sulla storia europea

10 aprile 1815 – Sull’isola di Sumbawa, nell’arcipelago indonesiano della Sonda, inizia l’eruzione del vulcano Tambora, una delle più potenti dalla fine dell’Era glaciale; le esplosioni provocano ingenti disastri, con una stima di 60.000 morti ed enormi quantitativi di cenere e polvere riversati nell’atmosfera.

Negli anni successivi il velo di polvere vulcanica nella stratosfera schermerà una discreta parte dei raggi solari su tutto il pianeta, soprattutto in nord Europa e nord America.

L’eruzione del vulcano indonesiano inciderà a breve termine persino sulla battaglia di Waterloo: le inaspettate piogge di giugno renderanno il terreno umido e cedevole, sconvolgendo i piani tattici di Napoleone Bonaparte.

Nel 1816, ribattezzato “Anno senza sole”, la mancanza di foraggio in Germania dovuta alle gelate ispirerà il barone Karl Drais a cercare nuovi modi di trasporto senza cavalli, il che lo porterà ad inventare il prototipo della moderna bicicletta.

Nell’emergenza nazionale svizzera, le nevicate di luglio costringeranno in casa Mary Shelley e i suoi amici durante la vacanza. Per passare il tempo decidono di gareggiare a chi avrebbe raccontato la storia più spaventosa: Mary Shelley scrive Frankenstein e John Polidori “Il vampiro”, primo racconto della letteratura moderna su questa creatura leggendaria.

Rossella Carli

Condivida
di
Rossella Carli

Utilizziamo i cookies.