La prima bicicletta – Il Terrore a Parigi – Il ponte sospeso più lungo al mondo

di Memento

La prima bicicletta – Il Terrore a Parigi – Il ponte sospeso più lungo al mondo

| domenica 05 Apr 2020 - 00:01
La prima bicicletta – Il Terrore a Parigi – Il ponte sospeso più lungo al mondo

Accadde Oggi 5 Aprile

1817 – Il barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta al pubblico quella che è considerata la prima bicicletta della storia: la draisina. Il curioso mezzo è provvisto di una ruota anteriore sterzante ma non ha né pedali né freni, motivo per cui (contrariamente alle aspettative dell’inventore) la sua diffusione avverrà soprattutto per motivi ludici.

1794 – Al culmine del Regime del Terrore, durante la Rivoluzione Francese, a Parigi vengono ghigliottinati diversi rivoluzionari moderati, tra cui i noti Danton e Desmoulins. Il cupo periodo giacobino terminerà nel luglio successivo con l’esecuzione di Robespierre.

1998 – Viene inaugurato in Giappone il ponte di Akashi Kaikyō, che collega la città di Kōbe (sull’isola di Honshū) all’isola Awaji: con i suoi 3.911 metri, è il ponte sospeso più lungo al mondo.

Accadde Oggi 5 Aprile

Altre Notizie:

1648 – Con il rientro in città delle forze spagnole cade la Repubblica Napoletana, nata sei mesi prima come recrudescenza della rivolta popolare guidata da Masaniello. Il duca francese Enrico II di Lorena, a capo della Repubblica, viene catturato dagli spagnoli.

1722 – Nel sud del Pacifico, l’olandese Jakob Roggeveen è il primo europeo a sbarcare sull’Isola di Pasqua, così battezzata dal navigatore proprio perché scoperta la domenica di Pasqua; i nativi la chiamano invece Rapa Nui, ovvero “Grande roccia”. Ancora oggi non si conosce lo scopo dei giganteschi busti monolitici presenti sull’isola.

Accadde Oggi 5 Aprile

1923 – Esce il primo numero del giornale “Il Popolo”, quotidiano indipendente vicino al Partito Popolare di Don Luigi Sturzo. Il regime fascista ne vieterà la pubblicazione due anni più tardi, proprio a causa delle posizioni politiche. Tornerà in stampa nel 1943, per diventare poco dopo l’organo ufficiale della Democrazia Cristiana.

1945 – Nell’ultimo bombardamento alleato sull’Italia, aerei inglesi e americani attaccano ingiustificatamente Alessandria, colpendo la cattedrale, una scuola e un asilo infantile: il tragico bilancio ammonta a circa 160 vittime, tra cui ben 40 bambini.

1951Dopo il verdetto di colpevolezza emesso da una giuria popolare, i coniugi Julius ed Ethel Rosenberg vengono condannati a morte per spionaggio. Nonostante i molti dubbi circa la fondatezza delle imputazioni e i numerosi appelli da parte d’intellettuali di tutto il mondo, la pena di morte sarà eseguita due anni più tardi nel carcere di Sing Sing.

1992 – Due giorni dopo la dichiarazione d’indipendenza della Bosnia Erzegovina dalla Jugoslavia, inizia l’assedio di Sarajevo. Le forze serbe terranno sotto scacco la città per ben quattro anni segnati da cruenti eccidi, su tutti i massacri nel mercato di Markale.

1994 – Il noto cantante Kurt Cobain muore per un colpo di fucile alla testa nella sua casa di Seattle; benché si tratti ufficialmente di suicidio, negli anni seguenti si svilupperà un acceso dibattito sulle effettive circostanze della sua morte. Come diversi altri famosissimi musicisti, il leader dei Nirvana scompare all’età di 27 anni, andandosi così ad aggiungere al tristemente noto “Club 27”.

Buon compleanno a:

Riccardo Pangallo, attore e comico ragusano nato nel 1953

Addio a:

1976 – Howard Hughes, magnate, aviatore e regista statunitense nato nel 1905

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb