La fondazione dei Bersaglieri – La prima astronauta americana – Benvenuti campione del mondo

di Memento

La fondazione dei Bersaglieri – La prima astronauta americana – Benvenuti campione del mondo

| sabato 18 Giu 2022 - 00:01

Accadde Oggi 18 Giugno

1836 – Su proposta del Generale La Marmora, re Carlo Alberto di Savoia istituisce il Corpo dei Bersaglieri, reparto di fanteria leggera basato sulla velocità d’incursione.

1983 – Dopo le sovietiche Valentina Tereškova e Svetlana Savickaja, anche una donna statunitense va nello spazio: è l’astronauta Sally Ride, a bordo della STS-7 del Programma Shuttle.

1965 – Battendo per KO il detentore del titolo Sandro Mazzinghi con un preciso montante alla sesta ripresa, Nino Benvenuti si laurea a San Siro campione del mondo dei pesi superwelter.

Altre Notizie:

1155 – Nella Basilica di San Pietro Papa Adriano IV incorona Federico Barbarossa Imperatore del Sacro Romano Impero. Insieme alle incoronazioni di Carlo Magno (sempre a Roma) e di Napoleone (a Milano), è una delle più note cerimonie in cui viene impiegata la Corona Ferrea.

1178 – A Canterbury, cinque monaci riferiscono di aver osservato due strani corni di luce apparire sulla Luna non sapendo di aver assistito alla formazione del Cratere Giordano Bruno, nato dall’impatto con un meteorite.

Accadde Oggi 18 Giugno

1767 – L’inglese Samuel Wallis è il primo esploratore europeo a sbarcare a Tahiti. Il capitano resta impressionato dalle bellezze naturalistiche del luogo e dal carattere rilassato e felice degli abitanti, fattori che contribuiranno alla romanticizzazione dell’isola polinesiana nella cultura europea.

1815 – Dopo essere fuggito dall’isola d’Elba e aver ripreso il comando della Francia, Napoleone Bonaparte perde rovinosamente la battaglia di Waterloo contro le forze britanniche-prussiane. La sconfitta militare dipende anche dalla scarsa visibilità dovuta all’eruzione di un vulcano indonesiano. Tramonta definitivamente l’epopea napoleonica.

Accadde Oggi 18 Giugno

1940 – Appena riparato in Inghilterra da Churchill, Charles de Gaulle trasmette dalla BBC il suo noto “Appello ai francesi”. Il discorso del generale segna l’inizio della resistenza francese all’invasione nazista.

1984 – In seguito alla decisione del Primo Ministro inglese Margaret Thatcher di chiudere venti miniere, lo Yorkshire del sud è teatro della cosiddetta “Battaglia di Orgreave”: ben 20.000 tra poliziotti e minatori si scontrano violentemente nella piccola cittadina mineraria.

Accadde Oggi 18 Giugno

2016Sul lago d’Iseo vengono aperti “The Floating Piers” (I moli galleggianti), installazione temporanea costituita da passerelle galleggianti realizzata dal noto artista bulgaro Christo. In sole due settimane, l’opera registrerà un milione e mezzo di visitatori.

Buon Compleanno a:

Marcella Bella, cantante catanese nata il 18 giugno 1952

Addio a:

Mastro Titta, al secolo Giovanni Battista Bugatti, boia romano nato nel 1779 e scomparso il 18 giugno 1869

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com