La battaglia di Waterloo – Nasce il Corpo dei Bersaglieri – Nino Benvenuti campione del mondo

di Memento

La battaglia di Waterloo – Nasce il Corpo dei Bersaglieri – Nino Benvenuti campione del mondo

| lunedì 18 Giu 2018 - 00:01
La battaglia di Waterloo – Nasce il Corpo dei Bersaglieri – Nino Benvenuti campione del mondo

Accadde Oggi 18 Giugno

 

1815 – Dopo essere fuggito dall’isola d’Elba e aver ripreso il comando della Francia, Napoleone Bonaparte viene sconfitto nella Battaglia di Waterloo dalla coalizione britannico-prussiana. È il tramonto definitivo del sogno napoleonico.

1836 – Su proposta del Generale La Marmora, re Carlo Alberto di Savoia istituisce un nuovo Corpo di fanteria leggera, basato sulla velocità d’incursione, con compiti da cacciatori e guastatori: i Bersaglieri.

 

1965 – Con un preciso montante alla sesta ripresa, Nino Benvenuti batte il detentore del titolo dei pesi superwelter Sandro Mazzinghi per KO, laureandosi a San Siro campione del mondo.

Accadde Oggi 18 Giugno

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1155 – Federico I Hohenstaufen, noto come Federico Barbarossa, viene incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Adriano IV, nella Basilica di San Pietro.

1178 – A Canterbury, cinque monaci riferiscono di aver osservato due strani corni di luce apparire sulla luna: ciò cui hanno assistito, è la formazione del Cratere Giordano Bruno, nato dall’impatto con un meteorite.

1767 – Il capitano di marina inglese Samuel Wallis è il primo esploratore a sbarcare a Tahiti, rimanendo impressionato dalle bellezze naturalistiche del luogo e dal carattere rilassato e felice degli abitanti, fattori che contribuiranno alla romanticizzazione dell’isola polinesiana da parte degli europei.

1940 – Appena riparato in Inghilterra da Churchill, Charles de Gaulle trasmette dalla BBC il suo noto “appello ai francesi”: è l’inizio della resistenza francese all’invasione nazista.

1983 – Dopo le sovietiche Valentina Tereškova e Svetlana Savickaja, anche una donna statunitense va nello spazio: è l’astronauta Sally Ride, a bordo della STS-7 del Programma Shuttle.

Accadde Oggi 18 Giugno

 

1984 – In seguito alla decisione del Primo Ministro inglese Margaret Thatcher di chiudere venti miniere, lo Yorkshire del sud è teatro della “Battaglia di Orgreave”: ben 20.000 tra poliziotti e minatori si scontrano violentemente nella piccola cittadina mineraria.

2016 – Sul lago d’Iseo vengono aperti ai visitatori “The Floating Piers” (I moli galleggianti), installazione temporanea costituita da passerelle galleggianti e realizzata dal noto artista bulgaro Christo. In due settimane, l’opera avrà circa un milione e mezzo di visitatori.

 

Buon Compleanno a:

Raffaella Maria Roberta Pelloni, nota come Raffaella Carrà, showgirl bolognese nata nel 1943

 

Addio a:

1996 – Gino Bramieri, comico e attore milanese nato nel 1928

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb