Esopianeta K2-18 b: scoperto un altro pianeta con possibili tracce di vita oltre la terra

di Furio Piccione

Esopianeta K2-18 b: scoperto un altro pianeta con possibili tracce di vita oltre la terra

| giovedì 17 Apr 2025 - 18:18

📌 Un team di ricercatori dell’Istituto di Astronomia dell’Università di Cambridge ha rilevato, nell’atmosfera del pianeta K2-18b, possibili segnali di attività biologica. Il pianeta, situato nella costellazione del Leone a circa 124 anni luce dalla Terra, è da tempo oggetto di studio grazie alle osservazioni del telescopio spaziale James Webb della NASA.

Il pianeta, scoperto nel 2015, ha una massa circa 9 volte quella terrestre e orbita attorno a una nana rossa nella cosiddetta "zona abitabile", dove potrebbe esistere acqua liquida.

Se confermati, si tratterebbe di un passo fondamentale nell’astrobiologia osservativa, aprendo nuove possibilità nella ricerca di vita oltre il nostro sistema solare.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb