Famiglia nel bosco, la ricostruzione del caso che ha diviso l’Italia tra leggi e versioni opposte

di Redazione

Famiglia nel bosco, la ricostruzione del caso che ha diviso l’Italia tra leggi e versioni opposte

| mercoledì 26 Nov 2025 - 13:49

Fino a che punto i genitori possono scegliere come crescere i propri figli?
Il caso della famiglia nel bosco è la storia che ha diviso opinione pubblica e politica, e che fa sorgere molte domande nel dibattito.
Una coppia decide di crescere i suoi tre figli in modo alternativo, lontano dalle infrastrutture moderne e dai contesti sociali tradizionali, immersi nella natura.
Nel settembre 2024 la famiglia arriva in ospedale per un’intossicazione da funghi: da lì partono i controlli, che hanno portato in questi giorni il Tribunale per i Minorenni a sospendere la responsabilità genitoriale della coppia e ad allontanare i minori dalla casa. Nell’ordinanza il Tribunale elenca una serie di motivazioni, che nel video abbiamo approfondito. Nel frattempo, la famiglia contesta parte delle ricostruzioni dei giudici.
Che cosa succederà adesso? Come si è arrivati a questa decisione e che cosa prevede la legge italiana in casi come questo?

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb