Felix Baumgartner morto a Fermo: stroncato da un malore durante un lancio con il parapendio

di Furio Piccione

Felix Baumgartner morto a Fermo: stroncato da un malore durante un lancio con il parapendio

| giovedì 17 Lug 2025 - 21:31

Il destino, a volte, ti aspetta dove e quando non lo aspetti: non quando sei in vacanza, nelle Marche, non quando stai facendo un giro in cielo sopra Fermo su un ultraleggero come tanti, magari facendo un video come quello che aveva postato sui social qualche giorno fa.

Soprattutto non quando sei Felix Baumgartner, ovvero una leggenda delle imprese estreme, l’uomo che aveva portato oltre ogni limite il confine dell’impossibile.

Nel 2003, dopo tre anni di preparazione, il base jumper austriaco sorvolò un’area a un’altezza di quasi 10mila metri, utilizzando un’ala in fibra di carbonio e speciali bombole d’ossigeno, gettandosi da un aereo sopra Dover e atterrando a Calais.

Ma l’impresa che più di ogni altra lo ha consegnato alla leggenda Baumgartner l’aveva compiuta nel 2012: primo uomo a lanciarsi dalla stratosfera e a superare il muro del suono in caduta libera. Un volo di 39mila metri, durante il quale ha roteato per 10 secondi nello spazio e ha raggiunto oltre 1.300 km orari di velocità.

E forse anche per questo colpisce la notizia della sua scomparsa a 56 anni, per un incidente che, per un uomo come lui, può tragicamente definirsi persino banale: durante il volo con il deltaplano a motore Baumgartner ha avuto un malore che lo ha fatto precipitare nella piscina di una struttura ricettiva lungo la costa, urtando una ragazza che è rimasta ferita, non gravemente, in seguito all’impatto.

Baumgartner era ancora vivo al momento dell’impatto, ma i medici non sono riusciti a salvarlo dall’arresto cardiaco che si è rivelato fatale.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb