Fiamme al Yosemite Park, a rischio la foresta di sequoie giganti

di Redazione

Fiamme al Yosemite Park, a rischio la foresta di sequoie giganti

| martedì 12 Lug 2022 - 14:49

Roma, 12 lug. (askanews) – Soccorsi in azione per spegnere il mega rogo scoppiato al Yosemite National Park, mentre sono a rischio le antiche sequoie, simbolo del celebre parco in California.

L’incendio Washburn, nel celebre Mariposa Grove, un boschetto di sequoie nella parte più meridionale del Parco Nazionale di Yosemite, è stato segnalato il 7 luglio e nel fine settimana è raddoppiato arrivando a 2.340 acri (946 ettari). Stando a un nuovo aggiornamento, il danno è ancora maggiore:

"Abbiamo quasi 700 vigili del fuoco sul posto – spiega Joshua Boehm, dell’Interagency Incident Management – abbiamo una tonnellata di volontari, autopompe, ruspe, stiamo lavorando straordinariamente sodo sul posto. Abbiamo un grande incendio sul terreno. Proprio adesso abbiamo 2.720 acri (1.100 ettari, ndr) e il 22% è stato domato proprio ora", ha spiegato Joshua Boehm, California Interagency Incident Management.

Il Mariposa Grove resta chiuso al pubblico a causa dell’incendio, sul posto si lavora per rimuovere le foglie, i rami e tutto quel materiale che prende fuoco rapidamente, annaffiando l’area e le sequoie giganti. Ampie nuvole di fumo bianco-grigio intanto sono visibili sopra gli alberi. Un gruppo di irrigatori speciali – secondo quanto riferito dai vigili del fuoco – innaffiano il boschetto "Grizzly Giant", la sequoia più famosa del parco, secondo maggiore albero del Yosemite con i suoi 63 metri di altezza e uno dei più vecchi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb