Il debutto di Bugs Bunny – L’epidemia di legionella – Le bombe di Cosa Nostra a Roma e Milano

di Memento

Il debutto di Bugs Bunny – L’epidemia di legionella – Le bombe di Cosa Nostra a Roma e Milano

| lunedì 27 Lug 2020 - 00:01
Il debutto di Bugs Bunny – L’epidemia di legionella – Le bombe di Cosa Nostra a Roma e Milano

Accadde Oggi 27 Luglio

1940 – La Warner Bros presenta “A Wild Hare” (nella versione italiana, “Caccia al coniglio”), cartone animato della serie Looney Tunes che segna il debutto di Bugs Bunny, brillante e irriverente coniglio.

1976 – A tre giorni dalla chiusura dell’annuale raduno a Philadelphia dell’American Legion (associazione di veterani delle forze armate statunitensi), il capitano a riposo Ray Brennan muore nella sua casa, apparentemente per un attacco di cuore. Nei giorni successivi si ammalano gravemente altri 211 legionari presenti al congresso; ben 29 di loro muoiono. È la prima epidemia accertata di legionella, batterio fino ad allora sconosciuto che prende il nome dall’episodio.

1993 – Dopo il fallito attentato di Via Fauro contro Maurizio Costanzo e la strage in Via dei Georgofili a Firenze, la strategia della tensione di Cosa Nostra prosegue con l’esplosione di tre autobombe, due a Roma e una a Milano.

Accadde Oggi 27 Luglio

Altre Notizie:

1794 – In Francia, il Comitato di salute pubblica e la Convenzione nazionale si sollevano contro i triumviri Robespierre, Saint-Just e Couthon, sancendo la fine del periodo del Terrore giacobino. “L’Incorruttibile” Robespierre viene colpito al volto dal gendarme Charles-André Merda, che in seguito alla popolarità derivatagli dall’episodio preferirà cambiare cognome in “Meda”.

1823 – Dopo molti tentativi andati a vuoto, il chimico tedesco Johann Wolfgang Döbereiner riesce a far funzionare una lampada a idrogeno che sprigiona una fiamma grazie alla reazione su un filamento di platino: è il primo accendino della storia.

Accadde Oggi 27 Luglio

1953Termina la Guerra di Corea: Stati Uniti, Cina e le due Coree firmano l’armistizio dopo tre anni di conflitto, ristabilendo la situazione preesistente e creando la Zona demilitarizzata al confine.

1974 – Con 27 voti favorevoli e 11 contrari, la Commissione Giudicante per la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota a favore della richiesta di impeachment del Presidente Richard Nixon, accusato di aver ostacolato le indagini nel caso Watergate.

Accadde Oggi 27 Luglio

1982 – A Washington, in un incontro fra i leader della comunità omosessuale e i rappresentanti del Governo, si cambia nome alla terribile malattia recentemente scoperta: l’Immunodeficienza relazionata ai gay (GRID) viene ribattezzata AIDS, Sindrome da immunodeficienza acquisita.

1998 – Al Tour de France, le vette del Galibier e Les Deux Alpes sono testimoni di quella che viene da molti considerata come la più grande impresa di Marco Pantani. Con un attacco sferrato a ben 50 km dall’arrivo il Pirata supera in classifica il tedesco Jan Ullrich, ipotecando la vittoria finale.

Accadde Oggi 27 Luglio

2014Vincenzo Nibali vince il Tour de France. Il messinese è il settimo italiano a riuscire nell’impresa dopo Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi e Marco Pantani.

Buon Compleanno a:

Maria Grazia Cucinotta, attrice messinese nata il 27 luglio 1968

Addio a:

Marisa Merlini, attrice romana nata nel 1923 e scomparsa il 27 luglio 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb