A causa dell’aumento del prezzo dell’energia molte aziende agricole rischiano di chiudere. Emiliano Marini è un agricoltore che lavora in Sabina, a pochi chilometri dalla Capitale. "Le prospettive lavorative in questo momento è difficile vederle rosee. Siamo costretti a fare scelte che altrimenti non avremmo fatto e questo significa anche limitare la produzione. La coperta è corta", racconta Emiliano.
Le piccole realtà agricole sono un presidio per il territorio e rischiano di scomparire, lasciando posto all’incuria. Le difficoltà degli agricoltori non sono tuttavia legate esclusivamente ai rincari energetici. "Bisogna cambiare il rapporto con il cibo e con la produzione, un silo di grano non può cambiare valore e prezzo perché qualcuno fa scommesse finanziarie in chissà quale parte del mondo", spiega l’agricoltore. Alle condizioni attuali è a rischio la sopravvivenza di molte aziende agricole come quella di Emiliano. "Siamo appesi a un filo. Sto in buona compagnia. Sono molte le aziende di giovani che, dopo aver investito, rischiano di chiudere perché non è possibile stare in piedi in questa maniera", conclude.
Rimani aggiornato: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all’informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: https://www.facebook.com/fanpage.it
📸 Instagram: https://www.instagram.com/fanpage.it/
🐦 Twitter: https://twitter.com/fanpage
❤️ TikTok: https://www.tiktok.com/@fanpage.it
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YxH7l-SwF7k4-BEA
