«Franco Battiato. Il lungo viaggio»: il primo film sull’artista siciliano nelle sale solo il 2, 3…

di Furio Piccione

«Franco Battiato. Il lungo viaggio»: il primo film sull’artista siciliano nelle sale solo il 2, 3…

| lunedì 02 Feb 2026 - 12:29

Da oggi al Cinema Barberini con il regista Renato De Maria e l’interprete del cantautore Dario Aita, e in altre sale italiane

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/roma/franco-battiato-il-lungo-viaggio-il-primo-film-sull-artista-siciliano-nelle-sale-solo-il-2-3-e-4-febbraio/7b5d5e8a-c9d9-449d-b432-95912ae18xlk

Arriva al cinema il film che celebra la vita e le passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana. Lunedì 2 febbraio, al cinema Barberini, con i saluti in sala del regista Renato De Maria e del protagonista Dario Aita, si svolgeranno le proiezioni alle 19, alle 21.15 e alle 21.30 del film «Franco Battiato. Il lungo viaggio», il primo che racconta il percorso del grande cantautore, dalla sua Sicilia all’arrivo a Milano negli anni Settanta, esplorando i momenti cruciali del cammino verso il successo, alcuni degli incontri significativi che hanno plasmato la sua carriera e il suo spirito creativo, tra cui quello con Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, e fino al ritorno nell’amata terra d’origine. Il racconto di un viaggio interiore, in cui la natura dell’artista, già incline alla spiritualità, si trasforma in una ricerca più consapevole. Nel cast anche Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, oltre ad Anna Castiglia e alla partecipazione straordinaria di Joan Thiele. Le musiche originali sono di Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore. Il biopic, scritto da Monica Rametta, resterà nelle sale cinematografiche solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026 come evento speciale per Nexo Studios.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb