Friuli, i soccorritori recuperano il corpo senza di vita del parapendista disperso

di Furio Piccione

Friuli, i soccorritori recuperano il corpo senza di vita del parapendista disperso

| domenica 22 Ago 2021 - 00:29

È un avvocato di Como, partecipava a una gara

Tramonti di Sopra (Pn). È stato recuperato con il gancio baricentrico dell’elicottero della Protezione Civile Andrea Nosedo, il corpo del parapendista 57 enne (10/05/1964) originario di Como e residente a Moltrasio, deceduto il 20 agosto nelle Prealpi Carniche sotto il Monte Frascola. Fatale è stato l’impatto sulle rocce di un bastione roccioso a quota 1600 nel tentativo di fare un atterraggio di emergenza (la vela d’emergenza era infatti ben svolta). L’uomo è stato avvistato, come detto, da due parapendisti, uno dei quali era l’amico che il 20 lo aveva visto per ultimo in volo, che oggi ha voluto ripercorrere la sua traiettoria, e poi dai soccorritori del Soccorso Alpino che hanno effettuato l’ennesimo sopralluogo dall’alto con l’elicottero della Protezione Civile. La sua posizione era 400 metri di dislivello più in alto rispetto a quella individuata ieri dall’ultimo rilevamento del suo GPS, corretta il 21 agosto dall’America dal sistema «Spot» (che lui utilizzava come privato) che ha comunicato la sua ultima posizione offline, rilevata circa venti minuti dopo quella ufficiale. L’orario in cui è avvenuto l’incidente è attorno alle 15 del 20 agosto. A constatare il suo decesso, dopo l’avvistamento, è stata l’equipe medica sbarcata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore su una forcelletta vicina. Alle operazioni hanno preso parte dieci soccorritori della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, l’elicottero della Protezione Civile, l’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, l’elicottero dei Vigili del Fuoco giunto da Venezia e in un primo tempo è stato allertato anche l’elicottero della Guardia di Finanza partito da Varese con uno speciale sistema di localizzazione dei cellulari anche in offline. Hanno collaborato i Carabinieri di Meduno, presso la cui sede è stato allestito il campo base del Soccorso Alpino. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/friuli-soccorritori-recuperano-corpo-senza-vita-parapendista-disperso/14352e12-029f-11ec-8e26-190f86cd2b10

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb