Funerali Saman, il capo della comunità islamica di Bologna: Siamo dalla parte delle donne…

di Furio Piccione

Funerali Saman, il capo della comunità islamica di Bologna: Siamo dalla parte delle donne…

| mercoledì 27 Mar 2024 - 19:26

Le voci da Novellara dove si celebrato il rito funebre uccisa perch non voleva accettare il matrimonio imposto

Saman è stata uccisa da chi doveva proteggerla. Noi come comunità islamica abbiamo sentito il dovere di accompagnarla per quest’ultimo saluto, insieme a suo fratello. Abbiamo celebrato il rito funebre proprio per dire che Saman da viva e da morta parte integrante della comunità islamica. Non l’abbiamo rinnegata da viva, non la rinneghiamo da morta . Così Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii, parlando coi giornalisti dopo aver officiato il rito islamico di Saman Abbas a Novellara (Reggio Emilia).
Il funerale stato importante per lanciare un segnale – ha proseguito Lafram – a chi pensa che la religione sia stata il nemico numero uno di Saman. Anzi, noi ci siamo costituiti come parte civile nel processo, come Ucoii, per rimarcare senza se e senza ma la nostra posizione. Siamo dalla parte della vittima, non del carnefice. Siamo dalla parte di Saman perché ha subito una barbarie indicibile e come comunità dovevamo essere in prima linea per dire che siamo dalla parte delle donne che hanno tutto il diritto di scegliere liberamente il proprio destino. E speriamo che Dio perdoni noi e tutti quelli che hanno mancato in questa triste vicenda . ( AGTW – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/funerali-saman-capo-comunita-islamica-bologna-siamo-parte-donne-hanno-diritto-decidere-loro-destino/74922f74-eb97-11ee-8240-dc2ea3e3901a

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb