Svelata la Loggia Massonica P2 – La fondazione della FIFA – L’assassinio di Rajiv Gandhi

di Memento

Svelata la Loggia Massonica P2 – La fondazione della FIFA – L’assassinio di Rajiv Gandhi

| martedì 21 Mag 2019 - 00:01
Svelata la Loggia Massonica P2 – La fondazione della FIFA – L’assassinio di Rajiv Gandhi

Accadde Oggi 21 Maggio

1981 – Il Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani rende pubblica la lista degli appartenenti alla loggia massonica P2 di Licio Gelli che comprende, tra gli altri, i nominativi di 2 suoi ministri e di 5 sottosegretari. Il governo cade in seguito allo scandalo. Alla loggia P2 erano iscritti personaggi tra i più in vista ed in posti chiave del Paese: parlamentari, imprenditori, banchieri, faccendieri, militari, uomini dei Servizi, giornalisti, dirigenti.

Accadde Oggi 21 Maggio

1904 – A fronte della crescente popolarità del gioco del calcio viene fondata a Parigi la FIFA (Fédération Internationale de Football Association). Primi membri sono le associazioni calcistiche di Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Spagna e Svizzera. Oggi la federazione, con sede a Zurigo, governa gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer.

1991 – Pochi giorni prima delle nuove elezioni generali indiane, il figlio di Indira Gandhi ed ex Primo Ministro Rajiv Gandhi viene assassinato da un terrorista kamikaze con dell’esplosivo nascosto in un mazzo di fiori, nei pressi di Madras. La sua eredità politica sarà raccolta dalla moglie Sonia.

Altre Notizie:

1892 – Al Teatro dal Verme di Milano va in scena la prima dell’opera “Pagliacci”, di Ruggiero Leoncavallo, che ottiene da subito un enorme successo. La direzione d’orchestra è affidata a un giovane e poco conosciuto Arturo Toscanini.

1932 – Cinque anni esatti dopo lo storico volo di Charles Lindbergh, la statunitense Amelia Earhart diventa la prima donna a trasvolare l’Oceano Atlantico senza scalo e in solitaria. L’aviatrice, soprannominata “Lady Lindy” in onore a Lindbergh, diventerà anche la prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti e a trasvolare il Pacifico. Scomparirà tragicamente nel tentativo di compiere il giro del mondo seguendo una faticosa, quanto improbabile, rotta equatoriale.

1937La più grande strage di religiosi cristiani mai compiuta in Africa è tristemente opera dell’esercito italiano: nel massacro di Debra Libanos, in Etiopia, le truppe coloniali al comando del generale Maletti uccidono per rappresaglia circa 2.000 civili, la metà dei quali monaci e diaconi.

1945 – Dopo il colpo di fulmine sul set del film “Acque del sud” di Howard Hawks, il 44enne divo hollywoodiano Humphrey Bogart sposa Lauren Bacall, all’epoca appena diciannovenne. Viste le età degli sposi, le nozze suscitano non poco scandalo.

Accadde Oggi 21 Maggio

1972 – László Tóth, geologo ungherese con gravi problemi mentali, danneggia con 15 martellate la Pietà di Michelangelo nella Basilica di San Pietro: gridando “Cristo è risorto! Io sono il Cristo!”, colpisce prima il capo della Madonna e poi, più volte, il volto e le braccia, lasciando però intatta la figura del Cristo. Nonostante l’atto, Tóth non verrà incriminato ma internato in manicomio per due anni e successivamente rimpatriato. La Pietà è stata in seguito restaurata dai Musei Vaticani.

Accadde Oggi 21 Maggio

2000 – In Italia, il referendum abrogativo con cui si cerca di abolire l’Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori viene bocciato dagli elettori italiani: partecipa al voto solo il 32% degli aventi diritto.

2006 – Si tiene il referendum sull’indipendenza del Montenegro dalla Serbia. Vincono per pochi punti gli indipendentisti, con il 55% dei voti.

Nati oggi:

Albrecht Dürer, pittore tedesco nato nel 1471 e scomparso nel 1528

Accadde Oggi 21 Maggio

Addio a:

2002 – Joe Cobb, attore statunitense noto per il ruolo di Joe nelle comiche “Simpatiche canaglie”, nato nel 1916

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb