Geni incompresi: Georg Cantor

di Jack Sentenza

Geni incompresi: Georg Cantor

| giovedì 23 Dic 2021 - 00:01

“L’infinito attuale si presenta in tre contesti: in primo luogo quando si realizza nella forma più completa, in un’essenza mistica completamente indipendente, in Dio, che io chiamo Infinito Assoluto o, semplicemente, Assoluto; in secondo luogo quando si realizza nel mondo contingente, creato; in terzo luogo quando la mente lo coglie in abstracto come una grandezza, un numero o un tipo di ordine matematico.”

23 dicembre 1874 – Sulla rivista scientifica Crelle’s Journal, Georg Cantor pubblica la sua rivoluzionaria “Teoria degli Insiemi” dove dimostra l’esistenza di diversi tipi di infinito, illustrando cioè il concetto di infinito come oggi accettato dai matematici moderni.

Osteggiato dal mondo accademico per tutta la sua vita, il geniale matematico tedesco morirà povero e dimenticato in un ospedale psichiatrico.

Accadde Oggi 23 Dicembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb