Geni Invisibili – S3 Ep.2 – Calvino e l’intelligenza artificiale

di Furio Piccione

Geni Invisibili – S3 Ep.2 – Calvino e l’intelligenza artificiale

| venerdì 31 Mag 2024 - 17:26

In una serie di conferenze internazionali, raccolte poi nel saggio "Una pietra sopra" con il titolo di "Cibernetica e fantasmi", Italo Calvino parlava dell’arrivo futuro di «una machina scrivente, in cui sia stata immessa un’istruzione confacente al caso, (che) potrà elaborare sulla pagina una personalità di scrittore spiccata e inconfondibile, oppure potrà essere regolata in modo di evolvere o cambiare personalità a ogni opera che compone». Erano gli anni Sessanta. Oggi a quella macchina abbiamo dato il nome di ChatGPT. Al di là di qualunque valutazione sulle effettive capacità dell’intelligenza artificiale generativa, rimane sospesa una domanda: come fece Italo Calvino, un romanziere – un premio Nobel mancato per la letteratura – ad anticipare una delle più straordinarie evoluzioni tecnologiche 60 anni prima della sua esplosione commerciale?

Ne discute Massimo Sideri insieme ad Andrea Prencipe, rettore della Luiss, in questo episodio di «Geni Invisibili», il podcast del Corriere della Sera che racconta le storie degli inventori, innovatori e grandi scienziati italiani che hanno cambiato la nostra vita. Esce ogni lunedì.
Ascolta tutti gli episodi qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuQ_VgwlqekjBwEC5f18K-Dmex4JkmqPu
Iscriviti al canale per non perderti i prossimi episodi: https://www.youtube.com/@CorrieredellaSera

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb