Geni Invisibili – S3 Ep.3 – L’invenzione dello sciopero

di Furio Piccione

Geni Invisibili – S3 Ep.3 – L’invenzione dello sciopero

| sabato 01 Giu 2024 - 09:26

Quando è stato inventato lo sciopero? Incredibilmente, abbiamo anche una data: il 1155 avanti Cristo, durante il regno di Ramesses III. La fonte è un papiro residente proprio nel Museo egizio di Torino detto «papiro dello sciopero». Lo conferma l’ospite del podcast Christian Greco, egittologo di fama e direttore del Museo egizio più antico del mondo: «Non ricevendo la paga da due mesi gli operai della necropoli che vivevano a Deir el-Medina si rifiutarono di lavorare. Lasciarono la necropoli e incrociarono le braccia. Lo possiamo considerare a tutti gli effetti uno sciopero». Ma cosa rimane oggi dello sciopero, nell’epoca della parcellizzazione dell’economia causata dagli algoritmi?

Ne discute Massimo Sideri insieme a Marco Bentivogli, attivista, ex sindacalista ed esperto di politiche del lavoro, nel nuovo episodio di «Geni Invisibili», il podcast del Corriere della Sera che racconta le storie degli inventori, innovatori e grandi scienziati italiani che hanno cambiato la nostra vita. Esce ogni lunedì.
Ascolta tutti gli episodi qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuQ_VgwlqekjBwEC5f18K-Dmex4JkmqPu
Iscriviti al canale per non perderti i prossimi episodi: https://www.youtube.com/@CorrieredellaSera

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb