Gilda Sportiello: “Siamo noi donne a scegliere se essere o non essere madri”

di Redazione

Gilda Sportiello: “Siamo noi donne a scegliere se essere o non essere madri”

| giovedì 18 Apr 2024 - 11:31

Si scalda il clima politico sul tema aborto. Alla Camera ieri ad alzare la voce è stata la deputata Gilda Sportiello (M5s). “Siamo noi donne che scegliamo cosa vogliamo nella nostra vita, se essere madri o se non essere madri. Nessuno ce lo concede o ci dà l’opportunità. Vi dovreste solo vergognare”, ha detto rivolta ai banchi della maggioranza. Oggetto dell’invettiva è il contestato emendamento di Fratelli d’Italia al dl Pnrr che di fatto aprirebbe le porte dei consultori ai ‘consulenti’ Pro Vita (antiabortisti). Intervenendo nel dibattito, Sportiello ha chiamato in causa la sua esperienza personale.

Le critiche all’emendamento della maggioranza di governo arrivano anche dall’estero. In particolare dalla Spagna. "Consentire pressioni organizzate contro le donne che vogliono interrompere una gravidanza significa minare un diritto riconosciuto dalla legge – ha commentato su X, riferendosi al caso italiano Ana Redondo, ministra per l’Uguaglianza spagnola – È la strategia dell’estrema destra: minacciare per togliere diritti, per frenare la parità tra donne e uomini”.

Non si è fatta attendere la reazione della premier Giorgia Meloni. “Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscerne i fatti. Normalmente quando si è ignoranti su un tema si deve avere almeno la buona creanza di non dare lezioni”, ha commentato Meloni da Bruxelles, prima di recarsi al ricevimento del re Filippo dei Belgi.

Dello stesso tenore la replica della ministra italiana per la Famiglia, Eugenia Roccella. “Suggerisco ai rappresentanti di altri Paesi di basare le proprie opinioni sulla lettura dei testi e non sulla propaganda della sinistra italiana, che si dichiara paladina della legge 194 (che ha liberalizzato in Italia l’aborto ndr) ma non ne conosce il contenuto o fa finta di non conoscerlo”. Secondo Roccella l’emendamento in questione “non fa altro che riprodurre alla lettera un articolo della legge in vigore da 46 anni”.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb