Gioielli rubati al Louvre, la spiegazione della direttrice des Cars al Senato francese

di Furio Piccione

Gioielli rubati al Louvre, la spiegazione della direttrice des Cars al Senato francese

| giovedì 23 Ott 2025 - 13:17

Laurence des Cars, direttrice e presidente del Louvre di Parigi, si è presentata al Senato francese per un’audizione sul clamoroso furto di gioielli dal museo domenica 19 ottobre. Des Cars, che dopo il fatto ha offerto le sue dimissioni, ha risposto alle domande dei senatori, ribadendo le gravi falle di sicurezza del Louvre.

In particolare, la direttrice ha ribadito come l’impianto di videosorveglianza sia "altamente insufficiente e non copra tutte le facciate". È un aspetto che des Cars sostiene di aver segnalato non appena assunto l’incarico. "Purtroppo sulla galleria Apollo, dove è avvenuto il furto – ha aggiunto – l’unica telecamera è posizionata in direzione ovest e quindi non ha coperto il balcone interessato dall’effrazione".

Questo ha fatto scattare l’allarme troppo tardi, offrendo ai rapinatori una manciata di minuti che ha permesso loro di beffare la sicurezza, sotto gli occhi del pubblico che già affollava le sale del museo.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb