Giornata della Memoria 2025, cosa successe ad Auschwitz: lo sterminio di massa e l’inganno nazista

di Redazione

Giornata della Memoria 2025, cosa successe ad Auschwitz: lo sterminio di massa e l’inganno nazista

| lunedì 27 Gen 2025 - 13:31

Sono passati 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, il 27 gennaio del 1945. Oggi si celebra la Giornata della Memoria e ogni volta che ricordiamo uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, le domande che ci poniamo sono sempre le stesse: 
 
Perché è successo? Perché nessuno si è ribellato? Lo sterminio tramite il lavoro è stato una delle pratiche più diaboliche del disegno di Hitler, una strategia di morte studiata in modo matematico: lo scopo era di demolire fisicamente e psicologicamente l’individuo, che arrivava inconsapevole di cosa sarebbe accaduto e, annullato da una condizione indegna, non era più capace di reagire.
 
Il campo di concentramento di Auschwitz era composto da 40 campi, di cui 2 erano i principali: Auschwitz I, che venne inaugurato nel giugno del 1940 inizialmente per la deportazione dei prigionieri politici polacchi; Auschwitz II-Birkenau, che entrò in funzione nel 1942 per portare a termine la “soluzione finale della questione ebraica”.  Nel campo di concentramento di Auschwitz, tra il 1940 e il 1944, vennero deportate 1.300.000 persone. Solo 200.000 vennero ritenute abili per accedere ai lavori forzati nei campi. 1.100.000 vennero sterminate in massa nelle stanze della morte. 
 
Citando Hannah Arendt: “Il male può ricoprire il mondo intero e devastarlo, precisamente perché si diffonde come un fungo sulla sua superficie” in qualsiasi momento, in qualsiasi epoca, se noi non lo riconosciamo. 
 
0:00 Giornata della Memoria, cosa successe ad Auschwitz
0:39 Quante persone vennero deportate ad Auschwitz
2:06 Il disegno diabolico di Hitler
3:51 Zyklon B: l’arma chimica dello sterminio
4:31 Le regole della “Selektion”
6:11 Chi erano i Sonderkommando
7:00 Le condizioni disumane dei deportati ad Auschwitz
8:06 Camere a gas: l’efficienza dell’orrore
9:21 Dove conduce il binario di Auschwitz-Birkenau
9:57 Perché nessuno si è ribellato?

#giornatadellamemoria #fanpage

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb