Ogni anno, il 16 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita per ricordare la fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Una Giornata per riflettere sul diritto universale a un’alimentazione sana, equa e sostenibile.
Quest’anno la ricorrenza assume un significato speciale, coincide con l’80° anniversario della FAO, che rinnova il suo impegno nella lotta contro la fame e la malnutrizione.
Il tema scelto per questa edizione è “Mano nella mano per un cibo migliore e un futuro migliore”, ed invita governi, imprese e cittadini a unire gli sforzi per costruire sistemi alimentari più sostenibili.
L’edizione 2025 si è svolta a Roma, sede storica della FAO, con la partecipazione di importanti leader internazionali. Per il nostro Paese presenti Sergio Mattarella, Papa Leone XIV, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Non possiamo aspirare a una vita sociale più giusta se non siamo disposti a liberarci dall’apatia che giustifica la fame come fosse una musica di sottofondo alla quale ci siamo abituati, un problema irrisolvibile o semplicemente una responsabilità altrui”. Ha dichiarato Papa Leone XIV nel suo intervento.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
