Giornata mondiale dell’ambiente, costi e misure per frane, voragini, siccità e alluvioni in Italia

di Furio Piccione

Giornata mondiale dell’ambiente, costi e misure per frane, voragini, siccità e alluvioni in Italia

| giovedì 06 Giu 2024 - 10:41

Frane, voragini, siccità e alluvioni sono le ferite più gravi della terra, alla quale è dedicata quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente stabilita il 5 giugno dall’Onu nel 1972. «L’Italia è un paese particolarmente soggetto a frane – chiarisce Alessandro Trigila, geologo di Ispra (l’Istituto per la protezione ambientale del ministero) e responsabile della piattaforma Idrogeo che permette a cittadini e imprese di verificare la salute del territorio dove abita e lavora. «Con la legge di bilancio del 2024 – ricorda Trigila – è obbligatoria l’assicurazione contro i disastri ambientali per le imprese, escluse quelle agricole». Il focus sulle voragini di Roma effettuato dall’assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini mostra come il 20% del territorio sia rischio per la presenza di numerose cavità sotterranee che servivano alla raccolta di materiali edilizi fino alla fine dell’800, insieme al problema della rottura delle tubature di Acea e a una troppo facile cementificazione senza verifiche del sottosuolo negli anni ’60. Infine il quadro meteo presentato dal Tenente Colonnello Guido Guidi dell’Aeronautica Militare illustra il consolidamento dell’aumento delle temperature di +1,2 gradi in Italia dal 1960 e una variazione della durata delle stagioni con l’estate che si è allungata. (mpelati@rcs.it)

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/roma/giornata-mondiale-dell-ambiente-costi-e-misure-per-frane-voragini-siccita-e-alluvioni-in-italia/c08940a2-695f-43c7-b684-d82762899xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb