Giorno Memoria, a Milano nuove pietre d’inciampo: la storia di Alfredo, morto a 9 anni ad Auschwitz

di Furio Piccione

Giorno Memoria, a Milano nuove pietre d’inciampo: la storia di Alfredo, morto a 9 anni ad Auschwitz

| venerdì 24 Gen 2025 - 13:26

Giorno Memoria, a Milano nuove pietre d’inciampo: la storia di Alfredo, morto a 9 anni ad Auschwitz

(LaPresse) Tra le iniziative promosse dal Comune di Milano in occasione del Giorno della Memoria c’è la posa di 26 nuove pietre d’inciampo, che saranno collocate tra il 23 gennaio e il 13 marzo, portando il totale in città a 224. Tra le pietre posate oggi, particolarmente significativa è quella dedicata ad Alfredo Winter, un bambino di soli 9 anni. Il piccolo fu prelevato insieme alla madre, Meta Marie Kuh, e alla nonna, Karoline Meyer, dall’appartamento di via San Felice 12, in zona Porta Vittoria. Tutti furono deportati nel campo di sterminio nazista di Auschwitz e nessuno fece ritorno.

“La scelta di collocare le pietre d’inciampo davanti alle abitazioni ha un valore simbolico profondo, perché la casa rappresenta il legame con la vita prima dell’arresto e della deportazione. Questo gesto crea un mosaico diffuso in tutta la città, intrecciando storie uniche e irripetibili”, spiega la professoressa Alessandra Minerbi, presidente del Comitato Pietre d’Inciampo di Milano. “Dobbiamo continuare a studiare e ricostruire dettagli, informazioni e verità”, prosegue Minerbi, “perché ogni pietra racconta un frammento del progetto sistematico di annullamento delle differenze e delle libertà. Ricordare è quindi un dovere”.

Oltre alla famiglia Winter, le nuove pietre d’inciampo commemorano altre vittime milanesi: Carlo Ciocca in via Palmieri 18; Luigi Negroni e Paolo Volpi in via Palmieri 22; Adriano Pogliaghi in via Zumbini 39; Luigi Bertacchi in via Lodovico il Moro; Aldo, Elena Emilia e Italo Levi in via Donatello 26/A; Francesco Besso in via Sant’Antonio 1; e Renato Levi in via Fatebenefratelli 12. (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/giorno-memoria-a-milano-nuove-pietre-d-inciampo-la-storia-di-alfredo-morto-a-9-anni-ad-auschwitz/10f30afe-1120-4998-ac8c-4e2e4310exlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb