La strana morte dell’anarchico Pinelli – L’invenzione del dottor Riva-Rocci – La sentenza Bosman

di Memento

La strana morte dell’anarchico Pinelli – L’invenzione del dottor Riva-Rocci – La sentenza Bosman

| martedì 15 Dic 2020 - 00:01
La strana morte dell’anarchico Pinelli – L’invenzione del dottor Riva-Rocci – La sentenza Bosman

Accadde Oggi 15 Dicembre

1969 – Precipitando dal quarto piano della Questura di Milano, muore l’anarchico Giuseppe Pinelli. Fermato dalla Polizia poche ore dopo la strage di Piazza Fontana, Pinelli era sotto interrogatorio nella stanza del commissario Luigi Calabresi mentre erano abbondantemente scadute le canoniche 48 ore e il fermo era perciò divenuto illegale. L’anarchico sarà riconosciuto totalmente estraneo alla strage.

1896Il medico piemontese Scipione Riva-Rocci presenta il suo sfigmomanometro alla stampa scientifica. L’apparecchio, basato sui progetti del fisico austriaco von Basch e dotato di bracciale pneumatico, funziona in modo praticamente identico a quello manuale in uso ancora oggi.

Accadde Oggi 15 Dicembre

1995La “Sentenza Bosman” rivoluziona le regole delle federazioni calcistiche europee sul numero massimo di stranieri. In base al verdetto emesso dalla Corte di Giustizia dell’Unione (relativo al ricorso del calciatore belga Jean-Marc Bosman riguardo alla sua posizione contrattuale), i calciatori europei potranno trasferirsi gratuitamente, una volta svincolati, a qualsiasi altro club interno all’UE.

Altre Notizie:

1891 – Incaricato dall’istituto YMCA di Springfield (Massachusetts) di trovare un esercizio per tenere allenati i giocatori di baseball e football durante l’inverno, il canadese James Naismith inventa il basket ispirandosi a un gioco che faceva da bambino. Il professore di educazione fisica scrive anche le 13 regole fondamentali del nuovo sport, il cui scopo è quello di infilare una palla in un cesto di vimini.

1939 – Ad Atlanta, in Georgia, viene proiettata la prima cinematografica di “Via col vento”. Se si considerasse l’inflazione monetaria, il celebre film con Clark Gable e Vivien Leigh sarebbe ancora oggi quello con il maggior incasso nella storia del cinema.

1973Cinque mesi dopo il rapimento, John Paul Getty III viene liberato dalla ‘ndrangheta e ritrovato da un camionista lungo la  Salerno-Reggio Calabria. Il giovane sarà costretto a risarcire a rate suo nonno, che malvolentieri aveva pagato il riscatto di un miliardo e 700 milioni di lire.

1979 – Alle 18:30, con la presentazione della quindicenne Fabiana Udenio, iniziano le trasmissioni di RaiTre. Mezzora dopo va in onda anche il primo TG3, diretto da Biagio Agnes e Sandro Curzi.

Accadde Oggi 15 Dicembre

1993 – La Electronic Arts (meglio nota come EA Sports) mette in commercio la prima versione di “FIFA”, celebre videogioco di calcio. Pubblicata ininterrottamente ogni anno, la serie è arrivata oggi alla sua 28ᵐᵃ edizione.

1993 – Viene fondata a Milano la Mediaset, società in cui convergono le attività cinematografiche ed editoriali di Silvio Berlusconi, comprese le reti televisive. Un mese dopo il noto imprenditore “scenderà in campo”, candidandosi per le elezioni politiche.

2001 – Dopo quasi dodici anni di lavori di stabilizzazione, riapre al pubblico la torre pendente di Pisa.

Accadde Oggi 15 Dicembre

Buon Compleanno a:

Ghigo Renzulli, al secolo Federico Renzulli, chitarrista campano fondatore dei Litfiba nato il 15 dicembre 1953

Addio a:

Jan Vermeer, nome completo Johannes van der Meer, pittore olandese nato nel 1632 e scomparso il 15 dicembre 1675

Accadde Oggi 15 Dicembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com