Giuseppe Pambieri in: «Shakespeare racconta Dante». A Roma la rassegna di reading teatrali

di Furio Piccione

Giuseppe Pambieri in: «Shakespeare racconta Dante». A Roma la rassegna di reading teatrali

| lunedì 25 Mar 2024 - 09:59

Nella sede nazionale della Fondazione Luigi Einaudi (FLE), l’attore Giuseppe Pambieri in tandem con la figlia Micol legge dal romanzo di Monaldi & Sorti “Dante di Shakespeare III. Come è duro calle“ (Solferino) per parlare del rapporto tra teatro e libro, dell’importanza della lettura su carta e del futuro del libro cartaceo e delle biblioteche fisiche.
L’appuntamento è stato la seconda tappa della rassegna di reading teatrali “Shakespeare racconta Dante“, in occasione dei 460 anni della nascita di Shakespeare.

Il dialogo con gli autori Rita Monaldi e Francesco Sorti è stato moderato da Maria Letizia Sebastiani (direttrice Biblioteca FLE) e ha visto l’intervento di Stefano Campagnolo (direttore Biblioteca Marciana di Venezia e Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), Andrea Cangini (segretario generale FLE), Elena Catozzi (Biblioteca Museo Teatrale SIAE) e Gianni Pittiglio (docente di storia dell’arte, Ministero della Cultura).
La rassegna – partita a Milano con Oliviero Ponte di Pino, curatore del Bookcity, e il tandem Mariano Rigillo e Cicci Rossini – comprende oltre ai Pambieri anche altre glorie del teatro d’arte come Remo Girone, Elisabetta Pozzi e Tullio Solenghi, Pamela Villoresi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb