I 5 momenti più folli della Torcia Olimpica: come ha fatto a non spegnersi?

di Redazione

I 5 momenti più folli della Torcia Olimpica: come ha fatto a non spegnersi?

| giovedì 05 Feb 2026 - 10:19

Nel 2000 la torcia olimpica si è fatta un’immersione nella Grande Barriera Corallina. Nel 2008 ha scalato l’Everest. Nel 2016 si è fatta un giro su una tavola da surf in Brasile. In nessuno di questi casi la fiamma si è spenta. Ma com’è possibile?
La Fiamma Olimpica viene accesa ad Antica Olimpia, in Grecia, e da lì parte una staffetta di decine di migliaia di chilometri che la porta fino allo stadio della cerimonia d’apertura dei Giochi.

Il record assoluto è Pechino 2008: la torcia ha percorso 137 mila chilometri, attraversando 137 Paesi, in un viaggio durato 130 giorni.
E in questo passaggio di mano in mano, tappa dopo tappa, alla torcia hanno fatto fare cose davvero assurde, usando strategie incredibili per trasportarla e, soprattutto, non farla spegnere.

Nel video ve ne raccontiamo 4… più una quinta altrettanto folle, in cui la torcia invece non è mai stata accesa, perché troppo pericoloso.

E tu lo sapevi?

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb