I fratelli Ramponi in celle separate: «Avevano l’aspetto di due selvaggi» #shorts #news

di Furio Piccione

I fratelli Ramponi in celle separate: «Avevano l’aspetto di due selvaggi» #shorts #news

| mercoledì 22 Ott 2025 - 06:57

Chi li ha visti, appena arrivati alla casa circondariale di Montorio, dice che «sembravano, nell’aspetto, due selvaggi». Franco e Dino Ramponi. Due anni di differenza, fratelli non solo di sangue. Orfani di quella Maria Luisa che «gli faceva cambiare l’umore» e che rimane intubata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Borgo Trento. Franco e Dino, catapultati da un mondo in cui esistevano solo loro tre e le vacche.

Loro, che lavoravano di notte pur di non avere a che fare con nessuno e che se incrociavano qualcuno si voltavano dall’altra parte. E che dopo l’esplosione di lunedì notte sono entrati in quel mondo fatto di assoluta «condivisione» che è il carcere. Hanno avuto l’accoglienza di qualsiasi altro nuovo detenuto, Franco e Dino. Messi, al loro ingresso, in quella sezione «infermeria» da cui poi si viene traghettati nei vari bracci. Sezione «infermeria» dove le celle sono da due. Ma non sono stati messi insieme, Franco e Dino. Su di loro pende quel «divieto d’incontro» che viene usato per evitare che possano scambiarsi ricostruzioni o quant’altro sia relativo alle indagini. Due celle separate, per Franco e Dino che con Maria Luisa sono sempre stati un unico ganglio. A chi li ha visti sono apparsi «tesi e preoccupati».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb