I morti per il caldo estremo aumentano con il cambiamento climatico: cosa succede e come conviverci

di Redazione

I morti per il caldo estremo aumentano con il cambiamento climatico: cosa succede e come conviverci

| lunedì 14 Lug 2025 - 18:31

Fa così caldo che si muore di caldo. Non è un modo di dire, i dati lo confermano: in due settimane, il riscaldamento globale avrebbe causato 1500 decessi in più legati alle alte temperature. Nelle scorse settimane l’Europa è stata colpita da un’ondata di calore davvero estrema. In quei giorni è stato fatto uno studio su 12 città europee secondo cui per le alte temperature sarebbero morte oltre duemila persone. Il punto è che il 65% di loro non sarebbe morto se non ci fosse stato il cambiamento climatico. Come tutelarci, allora? Mentre lavoriamo per la transizione verde e per contrastare il climate change, è importante pensare a forme di adattamento, ad esempio cambiando gli orari di lavoro all’aperto o intervenire sulle abitazioni.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb