L’era delle emittenti private – Il più grave terremoto del XX secolo – Jury Chechi, il Signore degli Anelli

di Memento

L’era delle emittenti private – Il più grave terremoto del XX secolo – Jury Chechi, il Signore degli Anelli

| giovedì 28 Lug 2022 - 00:01

Accadde Oggi 28 Luglio

1976 – La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai nel settore radiotelevisivo. Inizia l’epoca delle radio e delle TV private (legittimate a trasmettere in ambito locale) che in breve tempo rivoluzionerà il panorama mediatico italiano.

1976 – In Cina, con una magnitudo compresa tra 7,8 e 8,2 gradi Richter il più grave terremoto del XX secolo rade al suolo la città di Tangshan, uccidendo oltre 240.000 persone.

1996Jury Chechi vince l’oro olimpico ad Atlanta nella specialità degli anelli. Il ginnasta italiano è ancora oggi conosciuto in tutto il mondo come “Lord of the Rings”, il Signore degli Anelli.

Accadde Oggi 28 Luglio

Altre Notizie:

1480 – L’esercito ottomano sbarca con circa 16.000 uomini sulle coste pugliesi in quella che oggi viene chiamata Baia dei Turchi: con la sanguinosa battaglia di Otranto Maometto II dà il via al tentativo musulmano di invadere l’Italia, fermato un anno dopo dalla lega organizzata da Sisto IV.

1794 – Dopo il colpo di stato del giorno precedente, Maximilien Robespierre viene ghigliottinato insieme a Saint-Just, Couthon e altri giacobini in un clima di feroce ostilità popolare causata dal periodo del Terrore imposto da Robespierre.

Accadde Oggi 28 Luglio

1821 – Già protagonista della liberazione argentina dal dominio spagnolo, il generale José de San Martín dichiara unilateralmente l’indipendenza del Perù.

1914L’attentato compiuto un mese prima dal rivoluzionario serbo Gavrilo Princip, in cui aveva perso la vita l’Arciduca Francesco Ferdinando, dà il pretesto all’Austria-Ungheria di dichiarare guerra alla Serbia: scoppia la Prima guerra mondiale.

Accadde Oggi 28 Luglio

1981 – Sul quotidiano La Repubblica compare la celebre intervista del direttore Eugenio Scalfari a Enrico Berlinguer incentrata sulla cosiddetta “questione morale”, dove il Segretario del PCI attacca senza mezzi termini la deriva clientelare dei partiti italiani e i pericolosi intrecci tra potere politico e potere economico.

1985 – A Porticello, frazione del comune di Santa Flavia, Cosa Nostra uccide il commissario Beppe Montana, capo della Sezione Catturandi della squadra mobile di Palermo, braccio destro di Ninni Cassarà e fedelissimo dei giudici Falcone e Borsellino.

1987 – A conclusione di dieci giorni di continui nubifragi con svariati disastri, in Valtellina una frana di enormi dimensioni si stacca dal monte Zandila travolgendo gli abitati di Aquilone e Sant’Antonio Morignone. L’alluvione della Valtellina provoca in tutto 53 morti e danni per 4000 miliardi di lire.

Buon Compleanno a:

Lisa Gastoni, al secolo Elisabetta Gastone, attrice ligure nata il 28 luglio 1935

Addio a:

Savinien Cyrano de Bergerac, filosofo, scrittore e soldato francese nato nel 1619 e scomparso il 28 luglio 1655

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com