Il balletto «Il Lago dei cigni» dentro l’ospedale di Siena (per pazienti e sanitari): il video de…

di Furio Piccione

Il balletto «Il Lago dei cigni» dentro l’ospedale di Siena (per pazienti e sanitari): il video de…

| venerdì 13 Mar 2026 - 13:28

I primi ballerini della compagnia, Chiara Gagliardo e Giuseppe Giacalone, hanno interpretato un brano tratto dal celebre balletto

Guarda il video su Corriere: https://video.corrierefiorentino.corriere.it/il-balletto-il-lago-dei-cigni-dentro-l-ospedale-di-siena-per-pazienti-e-sanitari-il-video-del-progetto-danza-in-corsia/30c2aa09-1970-4995-89a3-cb92ad70axlk

La danza entra ancora una volta in ospedale e conquista pazienti e operatori sanitari. Prosegue con grande partecipazione il progetto “Danza in corsia”, promosso dalla Compagnia Balletto di Siena all’ospedale Le Scotte, iniziativa ideata dal maestro Marco Batti per portare l’arte negli spazi di cura e contribuire al benessere dei pazienti.​Il secondo appuntamento dell’iniziativa si è svolto al lotto 1, piano 3 dell’ospedale, nella sala d’attesa che ospita le attività di Chirurgia toracica e trapianto di polmone, Malattie dell’apparato respiratorio e Immunoterapia oncologica. Qui i primi ballerini della compagnia, Chiara Gagliardo e Giuseppe Giacalone, hanno interpretato un brano tratto dal celebre balletto Il lago dei cigni, regalando ai presenti un momento di leggerezza e bellezza.L’iniziativa non si è fermata alla sala d’attesa: i ballerini hanno raggiunto anche alcune camere di degenza, permettendo di assistere alla performance anche ai pazienti impossibilitati a spostarsi.All’evento hanno partecipato la direttrice amministrativa Maria Silvia Mancini, il direttore del Dipartimento oncologico Michele Maio e la direttrice del Dipartimento di Scienze mediche Elena Bargagli, insieme al personale sanitario delle unità operative coinvolte. ​La performance si è conclusa tra sorrisi e un lungo applauso, segno tangibile di quanto anche pochi minuti di danza possano contribuire a rendere più umano e accogliente il percorso di cura.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb