Francesco, il Papa nuovo – La liquidazione del Ghetto di Cracovia – Il più lungo tunnel sottomarino

di Memento

Francesco, il Papa nuovo – La liquidazione del Ghetto di Cracovia – Il più lungo tunnel sottomarino

| venerdì 13 Mar 2020 - 00:01
Francesco, il Papa nuovo – La liquidazione del Ghetto di Cracovia – Il più lungo tunnel sottomarino

Accadde Oggi 13 Marzo

2013 – Dopo la rinuncia di Benedetto XVI al ministero pietrino, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio viene eletto pontefice con il nome di Papa Francesco, scelto in onore di San Francesco d’Assisi: è il primo gesuita e il primo sudamericano ad accedere al soglio pontificio. Dal balcone di San Pietro, il nuovo Papa si presenta ai fedeli con un cordiale “Fratelli e sorelle, buonasera!”.

1943 – Circa 2.000 ebrei polacchi vengono uccisi nella “liquidazione” del Ghetto di Cracovia effettuata dalle truppe d’occupazione tedesche. I pochi superstiti vengono deportati nei campi di concentramento.

1988 – Viene inaugurata la Galleria Seikan, che congiunge Honshū, la principale isola giapponese, a quella settentrionale di Hokkaido : con i suoi 53,85 km, è il tunnel sottomarino più lungo del mondo.

Altre Notizie:

1639A tre anni dalla fondazione, il New College del Massachusetts viene intitolato a John Harvard, suo principale finanziatore spentosi da poco. Oltre ad essere uno degli atenei più prestigiosi a livello internazionale, con oltre 17 milioni di volumi l’Università di Harvard vanta anche la più importante biblioteca accademica del mondo.

Accadde Oggi 13 Marzo

1781William Herschel scopre Urano: l’astronomo tedesco naturalizzato britannico lo battezza inizialmente “Georgian Planet” in onore di re Giorgio III. Poco tempo dopo sarà Johann Elert Bode (editore degli “Annali astronomici berlinesi”) a dare al pianeta il suo nome attuale.

1881 – Mentre rientra al Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, la carrozza dello Zar Alessandro II viene centrata da una bomba; sceso per accertarsi dei danni, il sovrano viene ucciso da un secondo ordigno. L’attentato allo Zar, opera di estremisti populisti, è uno dei primi segnali dell’imminente rivoluzione.

1979 – Su impulso del presidente francese Giscard d’Estaing e del cancelliere tedesco Helmut Schmidt, gli Stati membri della Comunità Europea istituiscono il Sistema Monetario Europeo (SME). L’accordo prelude alla futura nascita della Banca Centrale Europea e della moneta unica.

Accadde Oggi 13 Marzo

1987 – A Ravenna, durante le operazioni di manutenzione straordinaria della motonave Elisabetta Montanari, un incendio nella stiva provoca la morte per asfissia di 13 operai. È uno dei più gravi incidenti sul lavoro nel settore cantieristico italiano.

1996 – Irrompendo nella palestra della scuola elementare della piccola cittadina di Dunblane, in Scozia, Thomas Watt Wilton uccide 16 scolari di età compresa tra i 5 e i 6 anni e la loro insegnante, per poi suicidarsi. Il folle gesto è dettato dalla vendetta: Hamilton era stato cacciato dalla scuola, dove era capo-scout, per le sue “attenzioni particolari” nei confronti dei bambini.

2007 – Viene arrestato a Milano Fabrizio Corona, noto agente di diversi VIP del mondo dello spettacolo e sodale di Lele Mora. L’inchiesta denominata “Vallettopoli”, condotta dal PM Henry John Woodcock, lo vede imputato di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione. Verrà in seguito condannato a 13 anni e 2 mesi di reclusione.

Buon Compleanno a:

Carlo Conti, conduttore televisivo fiorentino nato nel 1961

Addio a:

1978 – John Cazale, attore statunitense nato nel 1935

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb