Il «Capodanno maranza» a Reggio Emilia: esplosioni, fiamme e danni nel quartiere

di Furio Piccione

Il «Capodanno maranza» a Reggio Emilia: esplosioni, fiamme e danni nel quartiere

| lunedì 05 Gen 2026 - 15:29

I video pubblicati sui social da un gruppo di giovanissimi che l’ultimo giorno dell’anno hanno creato caos e disordini nel quartiere Canalina

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredibologna.corriere.it/il-video-del-capodanno-maranza-a-reggio-emilia-esplosioni-fiamme-e-danni-nel-quartiere/87142580-2cdc-43d5-8d2d-3957666eaxlk

Cassonetti bruciati, auto immerse nella schiuma degli estintori rubati, sedie spaccate. E, inevitabili, tante riprese col cellulare a immortalare il tutto. È stato un Capodanno particolarmente turbolento quello vissuto a Reggio Emilia dagli abitanti del quartiere Canalina, un’area residenziale non lontana dal centro che ospita numerosi complessi di popolosi condomini e di edilizia popolare costruiti negli scorsi decenni. ​​Da tempo la Canalina deve fare i conti con diversi gruppi, molesti e aggressivi, di giovani e giovanissimi abitanti, in gran parte di origine straniera, che periodicamente si rende protagonista di vandalismi, furti e minacce ai residenti. L’apice è arrivato tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, nelle ore dei botti e della festa, una festa che nel quartiere reggiano si è trasformata in un mezzo assedio.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb