Il Comitato del Premio Nobel sulle pressioni di Trump: «Decidiamo nel nome di coraggio e integrità»

di Furio Piccione

Il Comitato del Premio Nobel sulle pressioni di Trump: «Decidiamo nel nome di coraggio e integrità»

| domenica 12 Ott 2025 - 16:44

Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione al regime venezuelano di Maduro. Quest’anno, oltre al suo nome, sono state presentate al Comitato 338 candidature. Tra queste, ha spiccato quella di Donald Trump, oggetto nelle ultime settimane di una vera campagna di lobbying. Il presidente Usa aveva ribadito più volte di ambire al premio e di considerarlo meritato per i suoi sforzi in Medio Oriente e nella risoluzione dei conflitti internazionali. «Nella lunga storia di questo premio», è stata la risposta, «abbiamo visto intorno a noi diversi tipi di campagne e di attenzioni. Ma il Comitato siede in una stanza ai muri della quale ci sono i ritratti di chi ci ha preceduto, e ha preso scelte nel nome del coraggio e dell’integrità. La decisione si basa solo sul lavoro e sulla volontà di Alfred Nobel».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb