Il costo di un figlio? 640 euro al mese

di Furio Piccione

Il costo di un figlio? 640 euro al mese

| giovedì 02 Giu 2022 - 04:44

E’ la spesa di una famiglia secondo Bankitalia

(LaPresse) Secondo una relazione di Bankitalia, una famiglia tipo italiana spende per un figlio in media 640 euro al mese. Il dato è calcolato sul periodo 2017-20 e si basa su nuclei familiari composti da due adulti e uno o più figli minori. Il costo comprende gli acquisti di beni e servizi destinati esclusivamente ai figli e una quota di consumi rilevati a livello familiare. Quasi il 60% della spesa è destinato a soddisfare bisogni primari (alimentari, abbigliamento e spese per la casa, istruzione e salute). Il costo di un figlio pesa in maniera abbastanza omogenea sul bilancio famigliare per circa un quarto del reddito medio. La spesa è inferiore nell’Italia meridionale ma l’incidenza è simile a quella del Centro Nord. Il divario tra le due aree è dovuto al costo degli immobili, e ai consumi meno essenziali, come tempo libero e trasporti. L’importo è rimasto stabile nel triennio 2017-19 mentre si è contratto nel 2020 a 580 euro soprattutto a causa della pandemia. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/costo-un-figlio-640-euro-mese/5055d028-e196-11ec-bb0d-bf3a1b8d46c7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb