Il figlio di un Carabiniere morto nell’esplosione a Castel D’Azzano «Dedicava la sua vita al dovere»

di Furio Piccione

Il figlio di un Carabiniere morto nell’esplosione a Castel D’Azzano «Dedicava la sua vita al dovere»

| martedì 21 Ott 2025 - 08:42

«Oggi sono qui non solo come figlio ma come una persona che ha avuto il privilegio di chiamare "papà" un uomo che ha dedicato la sua vita al dovere, al servizio e all’onore». Così Christian, figlio di Valerio Daprà, uno dei tre carabinieri morti nell’esplosione del casolare a Castel D’Azzano, nel Veronese, nel corso dei funerali di Stato all’interno della Basilica di Santa Giustina, a Padova. «Mio padre ha scelto una strada fatta di coraggio, sacrificio e responsabilità», ha proseguito il giovane visibilmente commosso. «Per lui era importante quel senso di responsabilità che era costantemente presente in lui, insieme alla pacatezza e alla modestia sincera. Queste sono le qualità che ha sempre cercato di trasmettermi e anche se questa insensata tragedia lo ha strappato a me e all’affetto di tutti coloro che lo hanno amato, io voglio credere che questa eredità caratteriale e morale continui a parlarmi anche nel silenzio».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb