Il museo Grévin a Parigi ritira la statua di Putin

di Redazione

Il museo Grévin a Parigi ritira la statua di Putin

| mercoledì 02 Mar 2022 - 13:49

Roma, 1 mar. (askanews) – Al museo Grévin delle cere a Parigi non troverete più la statua di Vladimir Putin; è stata ritirata, messa in soffitta. Una decisione senza precedenti per l’istituzione russa, frequentata da tanti turisti.

Putin finisce chiuso in una cassa in parte per problemi di sicurezza, dopo qualche telefonata minatoria; la statua era già stata danneggiata nel 2014 a randellate da un’attivista femen.

Ma ci sono anche motivazioni etiche, dice il direttore generale del museo Yves Delhommeau. Putin si trovava nella galleria dedicata ai grandi personaggi, fra Joe Biden, Elisabetta II, Xi Jinping e Justin Trudeau.

"Non abbiamo mai rappresentato dittatori come Hitler e non abbiamo voglia di rappresentare Putin oggi" dice Delhommeau. "Magari ci metteremo il presidente Zelensky e potremmo rappresentare l’Ucraina che si batte eroicamente contro una dittatura, perché no".

Concordano alcuni impiegati come questa assistente della direzione eventi: "Se è un modo indiretto di sostenere il popolo ucraino, mi sembra una buona soluzione. Non deve avere spazio qui, in una istituzione francese, è il meno che possiamo fare".

Qualcuno però non è d’accordo e dice, tutta retorica: "Putin, anche se non siamo d’accordo con lui, esiste e deve essere rappresentato. Toglierlo certo non risolve nulla dei problemi della guerra, al contrario farlo vedere permette di capire".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb