Il Nobel per la Letteratura Gurnah premiato a Londra causa Covid

di Redazione

Il Nobel per la Letteratura Gurnah premiato a Londra causa Covid

| lunedì 06 Dic 2021 - 17:19

Roma, 6 dic. (askanews) – Lo scrittore britannico Abdulrazak Gurnah ha ricevuto la medaglia come vincitore del premio Nobel per la letteratura di quest’anno durante una breve cerimonia tenutasi a Londra a causa della pandemia. Il romanziere 72enne si è inchinato davanti all’ambasciatrice di Svezia in Gran Bretagna, Mikaela Kumlin Granit, che gli ha consegnato il premio nella sua residenza ufficiale.

Gurnah ha vinto il Nobel lo scorso ottobre per i suoi romanzi che ritraggono senza mezzi termini gli effetti del colonialismo e la condizione dei rifugiati. Secondo tradizione, a premiarlo doveva essere il re di Svezia, ma le restrizioni per il Covid-19 hanno imposto la cerimonia "in casa" per il secondo anno di seguito.

Gurnah è il quinto africano a vincere il Nobel per la letteratura, l’ultimo era stato lo scrittore sudafricano J.M. Coetzee nel 2003. Nato a Zanzibar, fuggì in Gran Bretagna come rifugiato alla fine degli anni ’60, acquisendo poi la cittadinanza britannica.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb