Il piacere della lettura | Intervista a Vittorio Sgarbi

di Redazione

Il piacere della lettura | Intervista a Vittorio Sgarbi

| venerdì 31 Gen 2025 - 13:16

Parlare con Vittorio Sgarbi di arte significa immergersi in un fiume in piena di riferimenti, aneddoti e riflessioni che attraversano secoli di storia e bellezza. Il critico d’arte, noto per la sua passione incontenibile e il suo sguardo acuto, è stato ospite del vodcast "Il piacere della lettura" per presentare il suo ultimo libro, ‘Natività. Madre e Figlio nell’arte’, edito da La Nave di Teseo. Un volume prezioso, non solo per il tema affrontato, ma anche per la cura editoriale; un viaggio nella rappresentazione artistica della maternità e del sacro, dalla pittura medievale al Novecento.

"La Natività è il tema fondamentale del cristianesimo", afferma Sgarbi. "Non è Dio che crea il mondo, ma il mondo che esiste con un’umanità di cui Dio è Figlio, attraverso la Vergine". Un ribaltamento radicale che si traduce in immagini potenti: la Madonna col Bambino, dove il bambino è un uomo, il Dio che si fa carne. Per Sgarbi, solo l’arte ha saputo raccontare la maternità, esprimerne il senso più profondo. La pittura diventa così testimonianza della condizione universale della Madre e del Figlio in un continuo scambio di umanità e spiritualità.

Il vodcast ‘Il piacere della lettura’ con Giulia Carla De Carlo continua su quotidiano.net, nella sezione ‘Libri’ 📚

Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb